Regolamento tornei


REGOLE GENERALI:
 
-L'utilizzo dell'auricolare è facoltativo(ma preferibile) per partecipare
-Le qualifiche sono  da 10 minuti
-I giri della gara saranno stabiliti dallo staff in base alla lunghezza del tracciato
-Partenza dalla griglia con falsa partenza è in base all'ordine di qualifica
-I giorni e l'orario di partenza sarà Giovedì sera alle 20.35 (presenza nella stanza dei piloti)
-Stabilito l'orario di partenza c'è un margine di ritardo di 10 minuti poi si partirà comunque con le prove libere con chi c'è alle ore 20.45
-L'utente che arriverà in ritardo potrà partecipare alla gara se entrerà in stanza entro la fine delle prove libere (se avrà tempo potrà fare la qualifica).
-In caso di disconnessione:
se in qualifica.. l'utente potrà rientrare ma i giri precedenti non saranno validati
se in gara.. questa non sarà fermata


COMPORTAMENTO IN QUALIFICA:

 
-Le qualifiche saranno a tempo ( 10min. )
-Gli utenti non potranno ostacolarsi a vicenda ed ogni comportamento scorretto sarà penalizzato con la partenza da fondo griglia.
-In caso di scorrettezze gravi (es. buttare fuori strada un avversario o rallentarlo volontariamente per procurargli un danno) l'utente potrebbe essere squalificato dalla gara o subire una penalità per la gara successiva.
-Se un utente esce di pista nel rientrare deve dare la precedenza a chi sopraggiunge (attenersi alle righe bianche del rientro in pista) è vietato buttarsi in pista oltrepassando le righe bianche

N.B.
La partenza delle qualifiche avverrà quanto tutti i piloti saranno fermi ai box e lo staff darà il via! Alla fine dei dieci minuti di qualifica apparirà la scritta "TUTTI
AI BOX" (equivale alla bandiera a scacchi) i piloti possono finire il giro lanciato,chi passa il traguardo con la scritta già esposta è obbligato a premere il tasto start e rientrare ai box. Una volta rientrati tutti i piloti lo staff darà il via alla gara!


COMPORTAMENTO IN GARA:

 
-Chi danneggiasse qualcuno anche involontariamente dovrà immediatamente cedergli la posizione anche se questo procurasse al danneggiante la perdita di più posizioni
-In fase di sorpasso non bisogna arrecare danno all'avversario:
chi sorpassa non deve fare manovre azzardate e colui che viene sorpassato non può cambiare direzione all'improvviso, è permesso solo un cambio di traettoria
-In caso di doppiaggio il doppiato dovrà spostarsi dalla traiettoria ideale e far passare l'avversario senza arrecare danno
-Se un utente esce di pista nel rientrare deve dare la precedenza a chi sopraggiunge e deve attenersi alle righe bianche del rientro in pista, è vietato buttarsi in pista oltrepassando le righe bianche


SANZIONI E PENALITA': 


-Ogni pertecipante al torneo dovrà salvare il replay (obbligatorio) per poter fare reclamo, entro la mezzanotte del giorno successivo alla gara, per incidenti che gli abbiano arrecato danno.

-Ogni partecipante prenderà parte al voto dei reclami (tranne i piloti interessati nel reclamo) con le seguenti penalità elencate qui sotto:
1- 5 sec. di penalità per atti meno gravi
2- perdità di una posizione o di due posiziojni per atti gravi
3- squalifica dalla gara per atti gravissimi o atti gravi ripetuti

AFFIANCAMENTO E SORPASSO:

La regola dell’affiancamento è un consiglio (obbligo) di comportamento, un’indicazione generale di buon senso nell’ambito del sorpasso. E' di sicuro aiuto per i piloti meno esperti. Il pilota che tenta il sorpasso decide, prima della staccata, se proseguire nella manovra o se annullare il tentativo. I criteri per decidere sono:
Annullare il sorpasso: prima della staccata, il pilota non è riuscito ad affiancarsi, neanche in parte alla vettura davanti, deve riaccodarsi o, comunque, non disturbare l’avversario (quest’ultimo, essendo davanti, ha il diritto di seguire la traiettoria ideale);
Continuare il sorpasso: prima della staccata, il pilota è riuscito ad affiancarsi, anche se solo parzialmente, all’avversario. Continuerà la manovra avendo cura di rispettare lo spazio di traiettoria del rivale (ciascuno non invade la traiettoria dell’altro: nella percorrenza della curva, chi è all’interno rimane interno e chi è all’esterno rimane all’esterno).

SORPASSO IN SCIA:

Chi è davanti e viene sorpassato in scia non può fare zig zag per il tracciato ma può difendere la propria posizione con un solo cambio di scia. Chi sta dietro deve essere sicuro di superare l'avversario senza arrecargli danno con toccate volontarie, quest'ultime saranno punite con penalità.

CLASSIFICHE E PUNTEGGIO

Le classifiche sono due: Classifica Piloti e Classifica Team (se il torneo è a squadre) come funzionano:
 - Classifica piloti : Viene dato il normale punteggio come nei campionati reali, noi usiamo questo punteggio, 25 al primo 18 al secondo 15 al terzo e poi a scendere cosi.. 12,10,8,6,4,2,1 fino al decimo posto!
- Classifica team: Viene sommato il punteggio dei due piloti, della classifica di gara.   

Aspetto importante..in caso di disconnessione durante la gara verra usato questo metodo di punteggio: Se al traguardo sono arrivati 8 piloti rimangono da assegnare la 9 e la 10 posizione, questi punti che sono 2 pt per il 9° e 1 pt per ol 10° sarno dati a chi si è disconnesso per ultimo in modo graduale di disconnessione. ES. al giro 8 si disconnette Franco e al giro 7 si era disconnesso Mario...verranno dati 2 pt a Franco e 1 pt a Mario. (QUESTA REGOLA SARA' USATA PER UN LITITE DI 10 PARTECIPANTI, SE CI FOSSERO PIU' PARTECIPANTI LO STAFF DECIDERA' L'USO O NO DI QUESTA REGOLA)
 




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